LIFEWEEE Playground@school

Progettazione partecipata col mondo della scuola

LIFEWEEE Playground@school

La campagna di comunicazione di LIFE WEEE dedicata al mondo della scuola Playground@school si sviluppa in due direzioni principali:

a) la prima, dedicata alle classi IV e V delle scuole superiori di 2° grado della Toscana, consiste nella realizzazione di 20 eventi formativi di circa 4 ore il cui obiettivo è di contribuire alla conoscenza dei RAEE, delle problematiche ambientali connesse e delle corrette procedure di gestione. I temi approfonditi riguardano il possibile riuso e recupero dei RAEE nonchè l'analisi dei benefici ambientali derivanti dalla corretta gestione dei RAEE. La visione generale attraverso la quale viene sviluppato il laboratorio include le possibilità professionali connesse al recupero dei materiali.

b) la seconda, che abbiamo scelto di dedicare alle classi IV e V della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I°grado, riguarda il coinvolgimento degli insegnanti delle scuole toscane per l'organizzazione di una lezione autogestita nella quale verranno supportati dalla fornitura di un teachers kit, composto da materiali eterogenei (schede informative, questionari, giochi didattici, racconti) ai quali gli insegnanti potranno accedere per sviluppare una lezione sui RAEE personalizzata sulla base della propria sensibilità, gusto e competenze.

La campagna è stata pensata dalla scuola per la scuola: con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana gli insegnanti sono stati i protagonisti nella creazione dei contenuti, la scelta dei materiali e la loro progettazione grafica.

Playground@school si è sviluppata attorno alle parole chiave "CONOSCENZA, ESPERIENZA e COMPETENZA" al fine di:

- favorire la dematerializzazione della conoscenza, cercando di evitare, per quanto possibile la produzione di materiale cartaceo

- favorire e privilegiare le esperienze rispetto alle lezioni frontali

- favoririre la competenza dei professionisti della didattica; i professori di alcune scuole toscane hanno lavorato per sviluppare i materiali del Teachers kit in un percorso di progettazione comune.

LIFEWEEE ha deciso di non produrre materiale a stampa: dalla questa pagina e dalla sezione Strumenti è possibile accedere ai materiali del kit (al momento solo in italiano), visionarli e scaricarli o scaricarne solo alcuni e organizzare una lezione con la propria classe o anche una o più giornate di eventi sui RAEE che possono coinvolgere anche l’Istituto.

Allegati