Lancio attività di comunicazione

Economia circolare ed educazione ambientale per comunicare le buone pratiche sui RAEE

Lancio attività di comunicazione

Si è tenuto presso la sede di Regione Toscana di Piazza Unità 1 a Firenze, l’evento di lancio della campagna di comunicazione del progetto LIFE WEEE, che ha visto la partecipazione dell'Assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni e del Direttore di Anci Toscana Simone Gheri.

La recente collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha avuto in quest'occasione un interessante esordio grazie alla presenza di alunni e professori dell'ISIS Leonardo da Vinci e IIS Cellini, a cui era dedicato il primo laboratorio formativo previsto dalla campagna di comunicazione per le scuole. Questa sezione è stata sviluppata dall'associazione FabLab Firenze che ha condiviso le possibilità di riduzione dei RAEE, mediante semplici operazioni e riparazioni volte ad allungare la vita delle apparecchiature elettriche e elettroniche.

L'assessore Fratoni ha poi sottolineato l'importanza dell'educazione ambientale anche in termini di miglioramento dell'efficacia delle politiche ambientali e il ruolo non secondario che i progetti comunitari possono avere come opportunità per nuove e sempre più efficaci iniziative in questa direzione. Renata Laura Caselli, dirigente regionale responsabile in materia di rifiuti, ha illustrato successivamente i grandi numeri della raccolta dei rifiuti in Toscana, con un focus sui RAEE, che vedono la Toscana in posizione virtuosa rispetto alla media nazionale e inserendo tutto questo nel contesto dell'Economia Circolare, sulla quale l'Amministrazione regionale sta lavorando molto sia in termini di strumenti normativi sia, appunto, di iniziative di divulgazione ed educazione.

Il Direttore Gheri ha sottolineato il ruolo essenziale della conoscenza del fenomeno RAEE da parte dei cittadini, evidenziando come ancora la situazione “sul campo” presenti grandi margini di miglioramento per la diffusione delle informazioni e delle possibilità per una gestione e uno smaltimento corretti. Rosa Schina, PM del progetto ha reso più robusta la tesi di Gheri, illustrando i risultati di una ricerca che Anci Toscana, capofila del progetto, ha commissionato all'Istituto Demopolis e che evidenziano come in una regione come la Toscana, che risulta particolarmente attenta e sensibile alle questioni ambientali rispetto alla media italiana, meno di un quinto dei cittadini dimostra di conoscere effettivamente che cosa si intenda per RAEE.