Nell’ambito del progetto, sarà sviluppato un software a cura di Ecocerved con l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative per le Piccole e Medie Imprese (PMI) coinvolte nella raccolta di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), velocizzando gli adempimenti di legge legati a moduli, schedari e documenti di trasporto.

Il software sarà un’applicazione web, accessibile anche da dispositivi mobili, che consentirà a distributori, installatori e centri di assistenza di compilare e conservare digitalmente i seguenti documenti:

  • moduli di carico/scarico, che il distributore deve produrre quando prende in consegna un’apparecchiatura/la indirizza a un luogo di raggruppamento o centro di raccolta.
  • schedari, che i distributori devono compilare per registrare le operazioni di carico/scarico.
  • documenti di trasporto, che devono accompagnare ogni operazione di trasporto di RAEE.

Il software avrà anche una funzionalità attraverso la quale i distributori possono delegare altri attori, per esempio associazione di categoria o operatori logistici. Un’interfaccia applicativa consentirà inoltre l'utilizzo da software di terze parti, ad esempio per integrarlo all'interno di sistemi informatici utilizzati da distributori e da centri di coordinamento e operatori logistici.

A ogni passaggio delle attività di sviluppo del software, dematerializzazione e semplificazione sono considerate prioritarie, se applicabili, nel pieno rispetto della legislazione vigente.