Il laboratorio e il gruppo di ricerca DISIT sono attivi dal 1994. È uno dei laboratori ICT più attivi dell'Università di Firenze. DISIT ha sviluppato con successo un numero rilevante di progetti internazionali e nazionali di ricerca, sviluppo e innovazione. DISIT fornisce un'infrastruttura per il cloud e il calcolo distribuito. DISIT ha coordinato una serie di grandi progetti CE, coordinando anche il WP scientifico e tecnico e svolgendo attività di divulgazione e valutazione. DISIT ha ricevuto un numero rilevante di riconoscimenti ed è direttamente coinvolto in conferenze internazionali di alto profilo, comitati consultivi e commissioni.

DISIT fornisce soluzioni per: modellazione e strumenti Smart City, sistema di supporto decisionale, previsione, analisi del comportamento degli utenti, indicizzazione multilingue e incrociata, profiling dell'utente e collettivo, navigazione interna / esterna, sincronizzazione dei media, matchmaking, transcodifica audio, agenti senzienti e autonomi e strumenti, dati aperti, dati aperti collegati.

Le aree di ricerca DISIT sono: big data, intelligenza artificiale, elaborazione del linguaggio naturale, sistemi distribuiti, modelli formali, definizione e valutazione delle metriche: soluzioni integrate Smart City; Data mining e comprensione: ingestione di OD, miglioramento della qualità, fusione dei dati, ecociliazione; Open Data: OD, LOD, RDF memorizza strumenti visivi, link discovery, arricchimento; Analisi dei dati: statistiche, clustering, regressione logistica e olistica, machine learning, indicizzazione e ricerca, distanza di somiglianza; Calcolo semantico: ontologia / modellizzazione della conoscenza, ragionamento, deduzione, riconoscimento, disambiguazione, previsione, inferenza, quali: sistemi distribuiti ad alte prestazioni, calcolo a griglia e parallelo; Archivio RDF: indicizzazione, alte prestazioni, interrogazioni parallele; Contenuti e protezione dei dati: modellizzazione IPR, accesso condizionato, gestione dei diritti digitali, MPEG-21.

www.dinfo.unifi.it

Galleria multimediale