Online la nuova versione dell'App LIFE WEEE
In evidenza

E' stata rilasciata la nuova versione dell'App LIFE WEEE , attualmente disponibile per Android nel Google Play Store e per iOS. La nuova App introduce diverse novità importanti:

- supporto multilingua: a seconda della lingua impostata sul device l'app si avvierà in italiano o in spagnolo. In tutti gli altri casi sarà in inglese.
 - i pin geolocalizzati relativi ai centri di raccolta sono differenziati a seconda della tipologia (isola ecologica, ecofurgone, ecotappe, azienda)
 - il caricamento della lista dei centri di raccolta avviene da server, quindi la lista può essere aggiornata senza modificare l'App

L'app contiene anche le aziende aggiunte recentemente e può esse scaricata da qui: 

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.disit.lifeweee&hl=it&gl=US 

iOS: https://apps.apple.com/it/app/life-weee/id1470224854

L'App, che fornisce una serie di servizi per gli utenti privati e le aziende e la georeferenziazione della rete di punti di raccolta in Toscana e in Andalusia, è stata sviluppata da UNIFI - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO), DISIT Lab.

L'applicazione mobile fornisce tutte le informazioni pertinenti su come raggiungere i punti di raccolta più vicini e ha lo scopo di incoraggiare la responsabilità individuale degli utenti.

Infatti, in base alla tipologia di apparecchiature elettroniche obsolete che l'utente vuole smaltire, una funzionalità di calcolo dell'impatto ambientale permette di evidenziare le sostanze recuperate (ad esempio metalli pesanti, plastiche, ecc.) e le emissioni ridotte di gas a effetto serra.

L'App inoltre fornisce suggerimenti sulle pratiche corrette di smaltimento dei rifiuti elettronici.