Nel 2019 raccolte in Italia oltre 343mila tonnellate di RAEE

12° Rapporto Annuale del Centro di Coordinamento RAEE e nuovo portale dedicato

Nel 2019 raccolte in Italia oltre 343mila tonnellate di RAEE

Sono oltre 343mila le tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolte in Italia nel 2019. È quanto emerge dall’analisi dei dati resi noti col suo 12° Rapporto Annuale dal Centro di Coordinamento RAEE, l’organismo centrale che organizza l’attività di tutti i Sistemi Collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che si occupano della gestione dei RAEE in Italia, e che rappresenta il punto di riferimento per tutta la filiera dei RAEE domestici.

Si tratta di un risultato estremamente positivo, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2018, che conferma e migliora ulteriormente il trend degli ultimi anni.

La Valle d'Aosta si conferma la regione più virtuosa d'Italia per raccolta pro capite, quasi doppia rispetto a quella nazionale, mentre la Toscana spicca tra le regioni del Centro. La Campania è la migliore per quantità assolute raccolte del Sud Italia, ma ha la maglia nera per raccolta pro capite

Il CdC RAEE ha inoltre pubblicato un nuovo servizio, il sito raeeitalia.it, concepito per presentare i dati attuali e storici. La nuova piattaforma web è stata sviluppata integrando il tool Pingendo, strumento per il design e l’aggiornamento di siti web moderni ed affidabili, con Google Data Studio, lo strumento di Data Visualization che permette di realizzare report interattivi e accessibili da chiunque, su ogni dispositivo.