La raccolta RAEE in emergenza COVID19 - Lifeweee
La raccolta RAEE in emergenza COVID19
La situazione in Toscana e l'Ordinanza del Presidente n.25 del 06-04-2020
In questo momento di emergenza causa COVID-19, quasi tutti centri di raccolta in Toscana sono chiusi ai conferimenti delle utenze (alcuni già da settimane) e molti gestori (non tutti) hanno inoltre interrotto anche il servizio di ritiro domiciliare di ingombranti e RAEE.
E' stata emanata inoltre l'Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n.25 del 06-04-2020 Emergenza epidemiologica da COVID-19. Misure per la gestione dei rifiuti - Ordinanza ai sensi dell'art. 191 del D.lgs. 152/2006
Di seguito lo stralcio con le disposizioni per i centri di raccolta e le stazioni ecologiche.
"...4. tenuto conto delle misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale e delle misure precauzionali dettate dall’emergenza sanitaria, al fine di ottemperare alle disposizioni di sicurezza delle persone e per garantire lo svolgimento delle attività prioritarie di raccolta dei rifiuti domestici di produzione quotidiana, che i centri di raccolta di cui al DM 8 aprile 2008 e le stazioni ecologiche di cui all'art 13 comma 2 lettera a) del decreto del Presidente della Giunta regionale 29 marzo 2017, n.13/R siano chiusi al pubblico. Resta ferma la possibilità per il gestore di svolgere negli stessi le normali attività operative e logistiche;...."
Sul momento possiamo suggerire ai cittadini di tenere a casa, PER ORA, tutti i RAEE:
- non conferirli nei cassonetti né abbandonarli, peggio ancora, all'esterno dei cassonetti stradali,
- seguire le indicazioni del gestore dei servizi di raccolta differenziata.
Il suggerimento vale anche per altri flussi di rifiuti che di solito vengono conferiti ai centri di raccolta e stazioni ecologiche, ma qui ci occupiamo di RAEE.